Supermercati Sigma
Sigma Soc. Coop | |
---|---|
Stato | Italia |
Forma societaria | Società cooperativa |
Fondazione | 1962 a Bologna |
Sede principale | Bologna |
Settore | Grande distribuzione organizzata |
Prodotti | Alimentari e beni di largo consumo |
Fatturato | Oltre 3 miliardi di € (2015) |
Slogan | «Sigma, così buoni così vicini» |
Sito web | |
Indice
[nascondi]Storia[modifica | modifica wikitesto]
Aderente a Confcooperative, è stata costituita a Bologna nel 1962 come società cooperativa. La società, che inizialmente operava su scala regionale, ha progressivamente allargato la propria presenza sul territorio italiano, diversificando le tipologie dei propri punti vendita. Nel 1967 ha lanciato sul mercato i suoi primi prodotti a marchio. Negli anni settanta ha aderito all'Associazione Internazionale Distribuzione Prodotti Alimentari (AIDA), all'Unione Gruppi di Acquisto Europei (UGAL), al Centro di studi e propaganda cooperative Irecoop, a Confimprese, alla Fida Confcommercio, ad ADM, a ECR INDICOD. Nel 1987 ha partecipato alla fondazione del CID, la prima supercentrale d'acquisto italiana. Nel 2004 ha avviato la partnership con Coop Italia, che nel 2006 si è evoluta in Centrale Italiana, alleanza che comprende anche Despar e Il Gigante.Nel settembre 2014 Coop Italia annuncia, a seguito di un'istruttoria dell'Antitrust pubblicata il 4 dicembre 2013, l'impegno nella chiusura di ogni attività di Centrale Italiana. Ad oggi Sigma si appoggia a Coop Italia come centro di acquisto.
Alla centrale, competono attività commerciali, di marketing e di gestione dell'alleanza con Coop Italia-Centrale Italiana, che sovrintende la negoziazione dei contratti di acquisto con l'industria; i 13 centri distributivi dislocati sul territorio nazionale riforniscono i punti di vendita periferici. I singoli imprenditori associati e/o affiliati, titolari dei punti vendita, interagiscono con i consorzi e i gruppi presenti sul territorio, che si occupano della logistica, della canalizzazione e dei servizi.
Da giugno 2016 è divenuto presidente Francesco Del Prete (già vice proveniente da Cedi Sigma Campania) ed è stato nominato Vice-Presidente Oreste Santini, già presidente di Consorzio Europa.
Imprese associate[modifica | modifica wikitesto]
Il gruppo Sigma opera su quasi tutto il territorio nazionale tramite la sede centrale di Bologna e 11 società locali:- Consorzio Europa SCPA - consortile nata nel 1999 con sede a Siziano (PV). In Sigma dal 2010, oggi conta oltre 200 supermercati associati, presenti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana
- Vega SOC.COOP. nata nel 1967 da una compagine di commercianti al dettaglio di Mogliano Veneto ha sede a Callalta. In Sigma dal 2011, ha 300 punti vendita.
- REALCO SOC. COOP. - Reggiana Alimentaristi Commissionaria, nasce nel 1959 da undici soci fondatori che volevano rendere i dettaglianti competitivi con la grande distribuzione, socio fondatore di Sigma nel 1962. Ha 200 punti di vendita, distribuiti principalmente in Emilia-Romagna, ma anche in Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria e Veneto. La sua sede è a Reggio Emilia.
- COAL (Commissionaria Alimentaristi) SCaRL attiva in centro Italia dal 1961. In Sigma dal 2007, ha circa 400 punti di vendita distribuiti principalmente nelle Marche, ma anche in Abruzzo, Romagna, Lazio, Umbria e Molise. Ha sede a Camerano.
- CE.DI. Sigma Campania SpA con sede a Carinaro (CE), conta circa 150 punti vendita dislocati principalmente in Campania.
- Multicash SpA, rete di cash & carry separatasi nel 2013 dall'ex socio Sigma MULTICEDI (passato a Gruppo VéGé) e rimasta affiliata all'azienda emiliana, e dislocati in Abruzzo, Marche e Molise con sede a Ancarano.
- Tatò Paride SpA, fondata nel 1986 da Bartolomeo Tatò e in Sigma dal 2011, ha sede a Barletta e opera con una rete di oltre 250 punti vendita tra Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, 100 di questi hanno l'insegna Alter Discount.
- Gruppo Bonina , con sede a Barcellona Pozzo di Gotto, conta punti vendita dislocati tra Sicilia orientale e Calabria.
Principali insegne[modifica | modifica wikitesto]
L'insegna principale del gruppo è Sigma per i supermercati di superficie media. Viene poi declinata, a volte solo da alcune imprese associate, in OK Sigma, Punto Sigma e Super Day per i negozi di prossimità e le piccole superfici, Maxi Sigma per alcuni supermercati di dimensioni medie e Ipersi per gli ipermercati. Parallelamente all'insegna nazionale, all'interno delle reti di vendita dei soci, convivono insegne provenienti o da precedenti appartenenze ad altri gruppi della DO, oppure da uno sviluppo locale del singolo socio. È il caso di COAL che ha pure varie declinazioni a seconda della superficie, Hard & Brand dei discount ECU del socio Realco, Sigma Economy del Gruppo Bonina in Sicilia e Calabria, Alter discount del socio Tatò Paride s.p.a in Puglia, Basilicata e Molise.Prodotto a marchio[modifica | modifica wikitesto]
Il prodotto a marchio è stato lanciato da Sigma nel 1967. In questo momento si contano circa 1690 prodotti referenze, suddivise in cinque brand:- Omino, la linea “main stream” che annovera 1390 referenze tra food, non food e personal care. Della linea Sigma fanno parte i prodotti Ecolabel – cellulosa, detergenza, monouso e sacchi immondizia – realizzati con rigidi criteri produttivi da fornitori in possesso delle certificazioni di eco sostenibilità richieste.
- Scelto, la linea premium composta da circa 140 referenze che comprende una selezione gourmet dei migliori prodotti gastronomici da tutto il mondo e una selezione regionale, che esprime al meglio il valore e la ricchezza della tradizione italiana. Dal 2012 Sigma, tra le prime in Italia, ha esteso la sua linea premium anche a cibi per animali e prodotti non food.
- Con e Senza, la linea di prodotti funzionali dedicati ad equilibrio e benessere. Si tratta di circa 30 referenze che comprendono sia prodotti arricchiti con ingredienti aggiunti, come vitamine, proteine, fibre, Sali minerali, sia prodotti alleggeriti da zuccheri aggiunti, grassi, sale e glutine, in modo da rispondere anche alle precise esigenze alimentari di certe categorie di consumatori.
- Risparmio, la linea budget composta da circa 130 referenze, caratterizzata da una grafica di colore giallo-blu delle confezioni.
- BIO, circa 20 referenze le cui materie prime provengono dall'agricoltura biologica, contraddistinte da un'etichetta verde.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su supersigma.com.
Nessun commento:
Posta un commento