Diritto societario
diritto commerciale che studia le questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i propri soci.
Tipico esempio ne sono le società commerciali, così chiamate perché il fine perseguito dai soci è lo svolgimento di un'attività commerciale.
Benché il decreto legislativo n. 6/2003 sia noto soprattutto per la modifica della disciplina del falso in bilancio, successivamente in parte rientrata nel 2015, la questione dei riflessi sanzionatori della disciplina societaria è più ampia ed ha dato luogo ad una vasta ricaduta[3].
Il diritto societario è una branca del Oggetto[modifica | modifica wikitesto]
In particolar modo regolamenta la formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, formate dall'unione di più persone od enti pubblici o societari, allo scopo di raggiungere un fine comune con la collaborazione di tutti i soci e con la messa in comune di un patrimonio.Tipico esempio ne sono le società commerciali, così chiamate perché il fine perseguito dai soci è lo svolgimento di un'attività commerciale.
Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]
Italia[modifica | modifica wikitesto]
Il d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ha profondamente innovato la disciplina del diritto societario italiano, in esercizio di una delega conferita dal Parlamento[1] che ha introdotto anche figure societarie nuove o semplificate[2].Benché il decreto legislativo n. 6/2003 sia noto soprattutto per la modifica della disciplina del falso in bilancio, successivamente in parte rientrata nel 2015, la questione dei riflessi sanzionatori della disciplina societaria è più ampia ed ha dato luogo ad una vasta ricaduta[3].
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Giampiero Buonomo, "Diritto societario: chiusa la discussione, approvazione a fine mese", in Diritto&Giustizia edizione online, 2001, anno II, n. 154.
- ^ Monica Cossu, La s.r.l. artigiana pluripersonale dopo la riforma del diritto societario, in Rivista di diritto privato, 2013.
- ^ ABRIANI, N. La responsabilità da reato degli enti: modelli di prevenzione e linee evolutive del diritto societario. Società editrice il Mulino, 2009. 187 p., ISSN 1720-951X .
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- BARCELLONA, E. Rischio e potere nel diritto societario riformato. [N.p.] : G. Giappichelli Editore, 2015. ISBN 978-88-921532-1-9.
- MUSCO, E. Diritto penale societario / Enzo Musco. Milano : Giuffrè, c1999., 1999. ISBN 88-14-07892-0.
Nessun commento:
Posta un commento