La Polizia del popolo della Repubblica Popolare Cinese (中华人民共和国人民警察S, Zhōnghuá rénmín gònghéguó rénmín jǐngcháP) è una delle varie forze dell'ordine cinesi.
Spesso nota ed abbreviata semplicemente come 人民警察S, Rénmín jǐngcháP, letteralmente "Polizia del Popolo", è un organo dipendente dal Ministero della Pubblica Sicurezza e svolge compiti di polizia giudiziaria e di polizia amministrativa. È altresì responsabile per quanto concerne la gestione dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza.
Il personale della Polizia del Popolo è ben distinguibile dagli appartenenti alla Polizia armata del popolo, in quanto, a differenza di questi ultimi, indossa uniformi di colore blu scuro. Il Corpo è rappresentato da una Marcia d'ordinanza intitolata 中华人民共和国人民警察进行曲S, Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó Rénmín Jǐngchá JìnxíngqǔP, letteralmente "Marcia della Polizia del Popolo della Repubblica Popolare Cinese", anche in questo caso il brano è spesso noto col suo titolo abbreviato, ovvero 人民警察进行曲S, Rénmín Jǐngchá JìnxíngqǔP, letteralmente "Marcia della Polizia del Popolo".
Si tratta di una struttura ad ordinamento civile.
Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]
Gradi[modifica | modifica wikitesto]
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- Jǐngjǐng e Cháchá
- Forza di Polizia Armata del Popolo
- Ministero della Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese
- Pena di morte nella Repubblica Popolare Cinese
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (ZH) - Sito ufficiale, su cpd.com.cn.
- (ZH) - Sito ufficioso, su police.com.cn.
- (ZH) - Rassegna di uniformi storiche, su police.com.cn.
Nessun commento:
Posta un commento